Condividi l'articolo Alexander Elder: Lo psichiatra dei mercati: Alexander Elder, esperto trader, analista e psichiatra è nato a Leningrado, ma è cresciuto in Eston ...
Alexander Elder, esperto trader, analista e psichiatra è nato a Leningrado, ma è cresciuto in Estonia dove ha studiato medicina. A 23 anni, mentre lavorava come dottore in una nave sovietica disertò, ricevendo asilo politico negli Stati Uniti. Lavora per molti anni come psichiatra a New York ed ha insegnato alla Columbia Università prima di essere coinvolto nel mondo del trading.
Ha costruito diversi oscillatori tecnici tra i quali il Force Index che determina la reale forza rialzista che sta dietro ai movimenti ascendenti e quella ribassista che sta dietro ai movimenti verso il basso.
Elder sostiene che il successo nel trading si fondi su tre M: Mind (Mente), Method (Metodo) e Money (Denaro). Bisogna infatti secondo Elder prendere in esame l'aspetto psicologico (Mind), rappresentato dalla necessaria disciplina per affrontare il trading, per poi analizzare gli aspetti tecnici (Method), infine imparare a gestire i soldi del proprio conto.
Ha scritto diversi libri molto apprezzati nell'ambiente, tra i quali "Trading for a Living", "Come into My Trading Room", "Entries & Exits" e "Sell & Sell Short".
Fonte: http://www.forexometro.com/articoli/biografie-trader/alexander-elder-psichiatra-mercati.html
**************************************************
Jules Previ: è giornalista freelance, divulgatore e traduttore news- online presso agenzie stampa internazionali. Ha collaborato al progetto www.finanzainchiaro.it
julesprevi.org@gmail.com
**************************************************