Condividi l'articolo Macché crisi! Stiamo andando benissimo … la nostra moneta è forte: Da cosa si stabilisce il grado di salute dell’economia di un Paese? ...
Da cosa si stabilisce il grado di salute dell’economia di un Paese?
Ovviamente da diversi parametri, ma tutti questi indicatori sono poi sintetizzati in un unico dato: il valore della propria moneta.
Se una valuta si apprezza significa che l’economia di quel Paese è solida e cresce ad un ritmo superiore rispetto agli altri.
Ed allora di che ci lamentiamo?
Il nostro euro è in piena salute, dall’inizio di settembre, poi, sta avendo un vero e proprio boom essendo tornato sopra quota 1,38 rispetto al dollaro.
Non è mai stato così forte da due anni a questa parte e dal 24 luglio dello scorso anno, quando Draghi annunciò che avrebbe fatto “di tutto” pur di salvare l’euro, il rialzo della nostra moneta nei confronti del dollaro è stato del 14,5%!!!
E allora, ribadisco, di cosa ci lamentiamo?
Abbiamo un’economia che va a gonfie vele e non ce ne siamo accorti?
Ma certo!
Ditelo a tutti, la crisi è una bufala!
Andiamo a fare le vacanze negli Stati Uniti, con il nostro euro faremo i signori!
Una camera doppia in un Hotel 4 stelle a Time Square, nel pieno centro di New York, costa 122 euro a notte, come a Campobasso!
Basta con i musi lunghi e l’aria dimessa, torniamo a sorridere siamo in pieno boom economico!
Certo che ce lo potevano anche dire prima invece di continuare con certe notizie: debito pubblico al 133%, pressione fiscale insostenibile, disoccupazione giovanile ai massimi storici e via di questo passo.
Per la verità, da tempo, Letta si sta sgolando, lo ripete in ogni occasione che il suo Governo deve assolutamente continuare, solo così potremo attaccarci al … al … alla ripresa.
Giancarlo Marcotti